Dal 2008 vivo a Monaco di Baviera, una delle piú belle cittá europee!! È stato subito amore a prima vista!!
Dietro le sue classiche facciate fiorentine e gli austeri isolati ho scoperto distretti creativi ed artistici e strutture architettoniche contemporanee.
Il suo stile e la sua vivacità danno credibilità al detto locale secondo cui Monaco è la più settentrionale delle città italiane. Heinrich Heine scriveva della città sull’Isar come “il grande pilastro di quel ponte di relazioni che va dal nord della Germania al sud dell’Italia”.
Ma la cosa piú bella che ho scoperto di Monaco in tutti questi anni, é una città che segue il principio “vivi e lascia vivere ”, dove la tradizione va di pari passo con l’innovazione, motivo per cui così tante persone appassionate e provenienti da paesi diversi convivono pacificamente.
Quello che amo di piú del mio lavoro é scoprire con la gente la mia città dalla sua fondazione, all’evoluzione nei secoli fino ad oggi.
In qualità di membro dell’Associazione delle Guide Turistiche di Monaco e dell’Associazione Federale delle Guide Turistiche in Germania, il mio lavoro é sinonimo di alto livello di qualità.
Inoltre sono guida certificata nelle seguenti istituzioni:
Ho studiato alla facoltá di Giurisprudenza di Palermo ed esercitato la professione di avvocato civilista per quasi 20 anni, sia in italia che in Germania.
Durante la pandemia ho deciso di seguire le mie vocazioni e passioni per l’arte, la storia, la letteratura e la musica, e di farne il mio lavoro.
Nel 2023 ho frequentato presso l’ufficio del Turismo della cittá di Monaco di Baviera la Scuola di formazione per guide ufficiali.
Il mio nuovo lavoro mi appassiona quotidianamente, mi piace incontrare ogni giorno nuove persone da tutte le parti del mondo, condividere la parte storica ed artistica della mia cittá, mostrare luoghi e monumenti, raccontare curiosità tra leggenda e veritá.